DEPOSITO ISTANZE PATROCINIO A SPESE DELLO STATO - SFERA.

Si comunica che è attiva sul sito istituzionale dell’Ordine l’AREA RISERVATA (nella Home) per la presentazione delle istanze di ammissione al Patrocinio a Spese dello Stato attraverso il portale SFERA, inclusi altri servizi illustrati durante l’evento streaming Lextel del 03.02 u.s..

ISTRUZIONI AREA RISERVATA SFERA

- Collegarsi al link http://www.albosfera.it, cliccare su "AREA RISERVATA" e su "Accedi ad AlboSFERA" o sul link diretto su Home www.ordineavvocatinuoro.it  “ACCESSO AREA RISERVATA SFERA”;

- all'apertura della pagina di login, cliccare su "Hai smarrito o vuoi generare la password?" e indicare il codice fiscale e la casella email ordinaria comunicata all'Ordine (se non si ricorda la mail comunicata, consultare l'Albo on-line nel sito dell'Ordine);

- il sistema invierà un messaggio all'indirizzo email indicato in precedenza; consultare la propria posta elettronica e, una volta ricevuto il messaggio (solitamente arriva entro 10 minuti), cliccare sul link di attivazione ivi contenuto;

N.B: se il collegamento non dovesse essere attivo, copiare ed incollare il link nella barra degli indirizzi del browser internet.

- sarà riaperta la pagina di login e bisognerà inserire il codice fiscale e la password ricevuta e, infine, confermare;

- in ultimo, sarà necessario sostituire la password ricevuta con una nuova che dovrà contenere almeno 8 caratteri;

N.B.: qualora l'operazione non andasse a buon fine, si consiglia di chiudere tutte le finestre del browser internet, attendere 10 minuti e ripetere dall'inizio sempre partendo dalla pagina www.albosfera.it (AREA RISERVATA).

DEPOSITO ISTANZE AMMISSIONE PATROCINIO A SPESE DELLO STATO

Il nuovo servizio permetterà di depositare e, conseguentemente, gestire telematicamente le nuove istanze di ammissione al Patrocinio a spese dello Stato.

Questa modalità di invio, a partire dalla data del 21.03.2023, sarà l’unica modalità ammissibile per il deposito delle istanze di gratuito patrocinio. Eventuali istanze trasmesse via PEC e/o depositate in cartaceo NON verranno esaminate.

Per il deposito dell'istanza, occorrerà eseguire le seguenti operazioni:

1) accedere all'area riservata SFERA come già sopra descritto;

2) cliccare sul pulsante "Patrocinio a spese dello Stato", premere il pulsante "NUOVA ISTANZA" e compilare il modulo (allegando i file richiesti);

3) firmare digitalmente il file PDF finale dell'istanza;

4) caricare il file firmato digitalmente in SFERA > Patrocinio a spese dello Stato > Istanze online (Azioni/Aggiungi file firmato).

N.B: Con il predetto servizio si potranno depositare istanze di ammissione al Patrocinio a spese dello Stato anche presso altri Ordini che aderiscono al gestionale SFERA semplicemente selezionando l'Ordine, una volta eseguito il login, dall'apposita sezione "Scegli l'Ordine su cui operare"

VIDEO TUTORIAL DEPOSITO ISTANZE PSS QUI