Questo sito utilizza i cookie per migliorare i servizi e l'esperienza degli utenti. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Clicca qui per maggiori informazioni sulla Privacy e Cookies policy
Dove vuoi andare?
“Consapevole della dignità della professione forense e della sua funzione sociale, mi impegno ad osservare con lealtà, onore e diligenza i doveri della professione di avvocato per i fini della giustizia ed a tutela dell'assistito nelle forme e secondo i principi del nostro ordinamento”
È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 238 dell’11 ottobre 2016 il Decreto del Ministero della giustizia del 22 settembre 2016 con le condizioni essenziali e massimali minimi delle polizze assicurative a copertura della responsabilità civile e degli infortuni derivanti dall'esercizio della professione di avvocato. L’obbligo di assicurazione professionale degli avvocati era stato introdotto dall’art. 12 della legge 247 del 31 dicembre 2012 (Nuova disciplina dell'ordinamento della professione forense), ma senza l’adozione del suddetto decreto era rimasto solo sulla carta. Il decreto entrerà però in vigore solo l’11 ottobre 2017.
VAI AL DECRETO MINISTERO DELLA GIUSTIZIA, 22 SETTEMBRE 2016 (IN G.U. N. 238 DELL’11 OTTOBRE 2016)