Questo sito utilizza i cookie per migliorare i servizi e l'esperienza degli utenti. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.  Clicca qui per maggiori informazioni sulla Privacy e Cookies policy

Dove vuoi andare?

“Consapevole della dignità della professione forense e della sua funzione sociale, mi impegno ad osservare con lealtà, onore e diligenza i doveri della professione di avvocato per i fini della giustizia ed a tutela dell'assistito nelle forme e secondo i principi del nostro ordinamento”

Ricerca rapida

Indica il tipo: Chiave di ricerca:

Tag Cloud

Please enter module settings and configure it.
Please enter module settings and configure it.
Nessuna categoria

COMUNICATO COA SU ASTENSIONE DALLE UDIENZE CIVILI, PENALI, AMMINISTRATIVE E TRIBUTARIE DAL 10 AL 18 DICEMBRE 2018.

Cari Colleghe e Colleghi,
con riferimento alla prossima astensione dalle udienze deliberata dal Consiglio per i giorni dal 10 al 18 dicembre 2018, a fronte delle numerose richieste di chiarimento pervenute dagli iscritti in ordine all’estensione territoriale della stessa, si rileva come sulla questione il contenuto del Codice di autoregolamentazione (che si allega) risulti ambiguo se non lacunoso.
Il COA ha pertanto provveduto ad un approfondimento della tematica per concludere come la più recente giurisprudenza della Suprema Corte tenda a limitare la portata territoriale delle astensioni proclamate dai singoli Consigli o da organizzazioni attive a livello locale (seppure il precedente cui si fa riferimento riguardi invero un’ipotesi nella quale i motivi della protesta erano puramente di natura locale – cfr. Cass. Pen. del 13.07.2016, n. 34442).
Stando così le cose, ferma la libertà del singolo iscritto di determinarsi come meglio ritiene alla luce della propria interpretazione del Codice di autoregolamentazione, si ritiene prudenzialmente di suggerire di circoscrivere l’astensione al circondario del Tribunale di Nuoro.



IL PRESIDENTE
AVV. ANGELO MOCCI

Rate:
Visualizzazioni: 135
Punteggio: 0    Valutazione media: Non un numero    Valutazioni: 0
Invia il tuo commento
1000 caratteri rimanenti. Il limite è 2000 caratteri
Nome
Email
Sito web (Optional)
Captcha Code:
Immagine CAPTCHA
Inserisci questo codice nel riquadro sotto
Prova un codice differente
Please rate.